Vai al contenuto

Orografia e morfologia

Il territorio comunale di Bucine è caratterizzato da una lunga valle al cui suo interno scorre il torrente Ambra. Gli insediamenti principali sono situati lungo la valle dell’ Ambra e costituiscono parte di una “rete urbana policentrica” che vede in Levane e Bucine gli agglomerati più grandi.
Tutto il territorio viene caratterizzato dalla presenza di un gran numero di piccolo nuclei urbani di antica origine collocati prevalentemente in zona collinare e frequentemente nati con funzione difensiva in forma di castello.
Il Valdarno Superiore è una terra di antica industrializzazione con una economia attiva e differenziata, presente nei settori alimentare, tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, estrattivo, chimico, di trasformazione dei metalli, elettromeccanico e di produzione dell’energia elettrica.
La valle viene inoltre attraversata dalle principali vie di comunicazione quali l’autostrada A1, la Direttissima Firenze-Roma e la vecchia Strada Statale n.69 che, unendo il capoluogo regionale ad Arezzo fin dal lontano medioevo, diede origine ad un gran numero di poste ed ostelli locali.

Dal punto di vista orografico la valle è delimitata ad ovest dal sistema collinare del Chianti, ad est dalle colline che sovrastano il territorio di Pergine Valdarno.

Torna a Territorio

Accessibility