Vai al contenuto

Rischio stradale e ferroviario

Il principale rischio di interesse per le azioni di Protezione Civile per quanto riguarda la viabilità è legato a due fattori principali:

  1. interruzione delle vie di comunicazioni a seguito di eventi calamitosi (frane, alluvioni, terremoti, neve) che comportano l’isolamento di centri abitati o gruppi di case sparse o un aumento sostanziale dei tempi di percorrenza;
  2. situazioni di pericolo per la pubblica incolumità legate ad incidenti che coinvolgono veicoli che trasportano sostanze pericolose.

In entrambi i casi occorre garantire nel più breve tempo possibile l’attivazione di azioni volte a garantire il ripristino della circolazione e il supporto alle popolazioni isolate.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, le problematiche di Protezione Civile possono essere riassunte nel concorso alla gestione:

  • di eventuali passeggeri rimasti per un lungo periodo di tempo all’interno di convogli fermi nel tratto ferroviario ricadente all’interno del territorio di competenza;
  • di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità legate ad incidenti che coinvolgono veicoli che trasportano sostanze pericolose.

Per quanto attiene la gestione delle emergenze specifiche sulle viabilità e linee ferroviarie occorre far riferimento ai seguenti Piani di Emergenza elaborati dagli Enti competenti e allegati al presente Piano Comunale di Protezione Civile, quale parte integrale e sostanziale:

  • “Piano di emergenza neve” elaborato per le strade provinciali e regionali dalla Provincia di Arezzo.
  • “Piano emergenza neve nell’Autostrada del Sole (tratto Incisa/Reggello-Valdichiana)” elaborato dalla Prefettura di Arezzo.
  • “Piano provinciale di emergenza per il trasporto di materie radioattive e fissili” elaborato dalla Prefettura di Arezzo.
  • “Piano generale di emergenza esterna delle gallerie ferroviarie della provincia di Arezzo”.

I sopracitati Piani di emergenza sono aggiornati dagli Enti competenti e trasmessi da quest’ultimi al Comune secondo le modalità previste all’interno dello stesso. Sarà cura dell’Ufficio di Protezione Civile comunale mantenerli aggiornati all’interno del presente Piano.

Torna a Rischi

Accessibility