Vai al contenuto
Allerta Gialla

ALLERTA GIALLA per NEVE per il 6 gennaio 2026

Stato di Allerta

STATO DI ALLERTA livello di allerta: gialla
RISCHIO 05 gen 06 gen
Idraulico Rischio idraulico oggi: verde Rischio idraulico domani: verde
Temporali Rischio temporali oggi: verde Rischio temporali domani: verde
Idrogeologico Rischio idrogeologico oggi: verde Rischio idrogeologico domani: verde
Neve Rischio neve oggi: verde Rischio neve domani: giallo
Ghiaccio Rischio ghiaccio oggi: verde Rischio ghiaccio domani: verde
Vento Rischio vento oggi: verde Rischio vento domani: verde
legenda Il colore delle icone rappresenta il livello di ALLERTA: Colore Verde Nessuna allerta Colore Giallo Allerta Gialla Colore Arancione Allerta Arancione Colore Rosso Allerta Rossa

Consulta le norme di autoprotezione relative ai rischi:
Idraulico | Temporali | Idrogeologico | Neve | Ghiaccio | Vento

Previsioni meteo

Lunedì 5 gennaio 2026
Pioggia: nel pomeriggio possibili piogge sparse più probabili sulle zone interne (province di Firenze, Arezzo e Siena) con cumulati non significativi.
Temporali: nulla da segnalare
Vento: nulla da segnalare
Neve: nel pomeriggio possibili deboli nevicate sui rilievi delle province di Firenze e Arezzo a quote superiori i 900-1000 metri, a quote inferiori sui versanti più orientali (molto debolmente fino al fondovalle dell’alto Mugello) . Cessazione delle precipitazioni in serata. Cumulati: oggi, lunedì, si prevedono ulteriori 1-3 cm su Pratomagno oltre i 900-1000 metri e sull’Appennino orientale oltre gli 800 metri (nessun accumulo significativo in Alto Mugello).
Ghiaccio: nulla da segnalare
Martedì 6 gennaio 2026
Pioggia: precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, non significativi altrove; cumulati massimi fino a 20-25 mm più probabili intorno all’Amiata.
Temporali: nulla da segnalare
Vento: possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.
Neve: nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri). Cumulati generalmente fino a 10 cm, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 cm.
Ghiaccio: nulla da segnalare
Tendenza regionale
mercoledì vento fino a forte da nord est

Fonti

Le informazioni pubblicate sono un estratto, per l’area di vigilanza meteo e per la zona di allerta del Comune, del Bollettino di Vigilanza Meteo Regionale pubblicato dal Centro Funzionale – Settore Idrologico Regionale.

Accessibility