Vai al contenuto

Rischio idrogeologico

Per rischio idrogeologico si intende l’insieme dei fattori di rischio legati alla pericolosità idraulica, quest’ultima connessa con i corsi d’acqua sia principali sia del reticolo minore, e della pericolosità geomorfologica ovvero alla pericolosità legata a movimenti franosi.

Il rischio idrogeologico del territorio comunale è stato elaborato dall’Autorità di Bacino del fiume dell’Arno.
In sintesi possiamo riscontrare nell’ambito del territorio comunale i seguenti elementi di rischio idraulico:

  • La viabilità a rischio idrogeologico
    Il rischio di inondazione è presente in alcune strade all’interno del comune. Per i corsi d’acqua limitrofi o prossimi alle viabilità principali (anche di solo interesse comunale), la tipologia di pericolosità e di rischio conseguente sono varie a seconda del tipo di relazione che questi hanno con la viabilità. Si possono avere casi di interdizione della viabilità a seguito di allagamenti per innalzamento del livello delle acque, di danni da smottamento per erosione spondale, di danni a strutture e cose connesse con la viabilità quali ponti, segnaletica e protezioni.
  • I nuclei abitati a rischio idrogeologico
    Dall’analisi della cartografia allegata in scala 1:10.000, nella quale sono stati riportati i dati relativi al Piano dell’Autorità di Bacino, si evince che alcuni nuclei abitati o industriali e diverse case sparse rientrano in aree a pericolosità idraulica o geomorfologica.
    E’ in corso la progettazione della messa in sicurezza della piana di Bucine; appare ovvio che si dovrà procedere nel tempo alla realizzazione di tutti i progetti di messa in sicurezza dei centri abitati ed industriali. Nel frattempo occorre elaborare dei Piani di Emergenza al fine di garantire la pubblica incolumità attraverso il monitoraggio e l’adozione di specifiche norme di comportamento sia da parte degli Enti Locali che dei cittadini che si trovano a vario titolo ad operare e vivere nelle aree maggior rischio idraulico e geomorfologico.

Torna a Rischi

Accessibility