Sul territorio del comune di Bucine non sono presenti realtà industriali che rientrano nelle direttive ministeriali che definiscono le azioni da porre in essere per le aziende a “rischio incidente rilevante”.
Tuttavia vi possono essere dei rischi legati situazioni di criticità con potenziali ricadute di tipo ambientale quali ad esempio per le aziende di trattamento dei rifiuti speciali e alle ipotesi di sversamento (doloso o accidentale) in corsi d’acqua di varia natura (fiumi, torrenti, fossi, ecc.), di sostanze potenzialmente inquinanti. Si tratta di ipotesi non ricadenti in specifiche pianificazioni ma che richiedono, comunque, tempestività e coordinamento negli interventi anche in considerazione della pluralità dei soggetti competenti coinvolti.
A fine di garantire una rapida ed efficace risoluzione dei problemi connessi con il rischio ambientale, la Prefettura di Arezzo in concorso con altri soggetti ha elaborato una “Procedura in materia di criticità ambientali” riportata in allegato al Piano Comunale di Protezione Civile quale parte integrante e sostanziale.
Torna a Rischi